Escursione letteraria
UN BOSCO DI LIBRI
Con una semplice passeggiata adatta a tutti/e arriveremo in una splendida faggeta, pranzo al sacco e poi presentazione del libro “Bestiario Invisibile” di Marco Granata. Allestiremo una piccola biblioteca itinerante, sfoglieremo insieme manuali da campo e cercheremo i segni di presenza degli animali selvatici.
Partenza da Pratobotrile (Condove) h 10,30. Ritorno previsto per le h 17,00 circa.
Evento speciale a prezzo popolare, 5€ a persona.
Prenotazione obbligatoria.
Si raccomanda abbigliamento adeguato.
Bestiario Invisibile, Milano, Il Saggiatore, 2022.
“Troppo spesso diamo per scontata la biodiversità che vive a pochi passi da noi – nelle nostre case, nei nostri giardini, nelle nostre città. Eppure si tratta della forma di natura con la quale abbiamo a che fare ogni giorno, quel frammento di selvatico che ci definisce come individui e come specie – dalla biodiversità da cui dipendiamo alle estinzioni di massa, fino ai nostri tentativi di proteggerla. È fondamentale, di conseguenza, riapprendere il suo linguaggio, anzitutto per riconoscere le specie che la popolano, ma pure, in fin dei conti, per riaccendere la parte più selvatica che è in noi.”
INFO E PRENOTAZIONI: Laura 347.6000.348 silvestristrekking@gmail.com
Sei interessato?
Hai delle domande?
Per esplorare nuovi luoghi, conoscere meglio i boschi e i suoi abitanti, riscoprire le tradizioni delle Alpi. Per percorrere in sicurezza sentieri sconosciuti, accompagnati con professionalità da una guida certificata.
In montagna il clima può cambiare velocemente, per questo motivo è indicato vestirsi a strati. Il kway protegge da pioggia e vento improvvisi. Degli scarponcini con una buona suola sono fondamentali per non rischiare di scivolare. Nello zaino non devono mai mancare borraccia, crema solare e occhiali da sole. In estate è utile avere una maglietta di ricambio, in inverno sono fondamentali guanti e cappello. Per ogni escursione potrò darvi dei consigli in base alla stagione, all’altitudine e al meteo.
Gli animali in natura temono il contatto con l’uomo. Nella maggior parte dei casi sono loro che scappano per primi ma in alcune situazioni può capitare di riuscire ad osservarli più da vicino. In ogni caso mantenere le distanze è il modo più sicuro e rispettoso di comportarsi.
Ti può interessare altro?
Le altre attività
AVVISTAMENTO FAUNA
Queste escursioni sono mirate all’avvistamento in natura della fauna selvatica.
Le montagne non sono uno zoo, è necessario sapere che non è certo l’avvistamento degli animali, ma sicuramente troveremo le loro tracce: impronte, cacche, penne…
ESCURSIONI
Le escursioni proposte sono di varia difficoltà.
Dalle più semplici, adatte anche a chi si approccia per le prime volte a camminate in natura, a quelle più impegnative per gli escursionisti più esperti.