avvistamento fauna

IL TEMPO DEL BRAMITO

Una giornata dedicata all’osservazione e alla scoperta dei cervi in amore! Il bramito è il richiamo che i cervi maschi emettono in autunno per attirare le femmine di cervo e affermare la propria superiorità sugli altri contendenti. Un suono simile a un ruggito, che risuona nei boschi in un’atmosfera magica!
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta di questi animali meravigliosi, con tanti aneddoti e curiosità. Vi saranno strumenti ottici (binocolo e cannocchiale) a disposizione dei partecipanti per poter osservare al meglio gli animali selvatici.
Ritrovo h 14,00 a Borgata Adret (San Giorio). Escursione pomeridiana che durerà fino al tramonto, ritorno in notturna. Cena al sacco. Fine attività prevista intorno alle h 22,00.
Costo escursione 20€.
Dislivello +600 m, escursione di media difficoltà.
Prenotazione obbligatoria.
In caso di maltempo l’escursione potrà subire modifiche o cancellazione.
INFO E PRENOTAZIONI: Laura 347.6000.348 silvestristrekking@gmail.com
(La foto del cervo è di Fabrizio Bergamo)

Hai delle domande?

Per esplorare nuovi luoghi, conoscere meglio i boschi e i suoi abitanti, riscoprire le tradizioni delle Alpi. Per percorrere in sicurezza sentieri sconosciuti, accompagnati con professionalità da una guida certificata.

In montagna il clima può cambiare velocemente, per questo motivo è indicato vestirsi a strati. Il kway protegge da pioggia e vento improvvisi. Degli scarponcini con una buona suola sono fondamentali per non rischiare di scivolare. Nello zaino non devono mai mancare borraccia, crema solare e occhiali da sole. In estate è utile avere una maglietta di ricambio, in inverno sono fondamentali guanti e cappello. Per ogni escursione potrò darvi dei consigli in base alla stagione, all’altitudine e al meteo.

Gli animali in natura temono il contatto con l’uomo. Nella maggior parte dei casi sono loro che scappano per primi ma in alcune situazioni può capitare di riuscire ad osservarli più da vicino. In ogni caso mantenere le distanze è il modo più sicuro e rispettoso di comportarsi.

Ti può interessare altro?

Le altre attività

camoscio ceresole

AVVISTAMENTO FAUNA

Queste escursioni sono mirate all’avvistamento in natura della fauna selvatica.
Le montagne non sono uno zoo, è necessario sapere che non è certo l’avvistamento degli animali, ma sicuramente troveremo le loro tracce: impronte, cacche, penne…

3

ESCURSIONI

Le escursioni proposte sono di varia difficoltà.
Dalle più semplici, adatte anche a chi si approccia per le prime volte a camminate in natura, a quelle più impegnative per gli escursionisti più esperti.